mano-italia.png

> Home page > FAQ > Cap Avventura

Cos’è la garanzia bagaglio dell’assicurazione Cap Avventura?

Bagages.png

 

La garanzia bagaglio offre una copertura fino a 2000 €:

  • in caso di smarrimento o deterioramento dei bagagli registrati 
  • in caso di furto con scasso o aggressione durante tutto il soggiorno (furto con violenza, minaccia con arma bianca, scippo...) da parte della compagnia aerea

In caso di furto : è necessario sporgere denuncia alla polizia locale entro 48 ore come avresti fatto in Italia. La denuncia deve indicare l’insieme delle circostanze esatte del furto. La garanzia copre solo gli oggetti dichiarati e indicati sulla denuncia.

In caso di smarrimento o deterioramento di bagagli registrati da parte della compagnia aerea:  è necessario presentare un reclamo al vettore entro 24 ore. In questo caso, la garanzia interviene per completare la copertura della compagnia aerea : consulta le modalità di presa in carico.

Attenzione :  è importante tenere a mente che l’assicurazione bagaglio non copre tutto, in particolare lo smarrimento di bagagli o i danni ad attrezzature e dispositivi. 

  • esempio 1: se ho dimenticato la borsa nel treno, non sono coperto 
  • esempio 2: se ho fatto cadere la mia macchina fotografica, non sono coperto 


Niente di straordinario, si tratta di esclusioni presenti anche presso i nostri concorrenti! 

Ricorda che i bagagli devono essere sempre sotto la tua diretta sorveglianza.


Quali sono gli oggetti esclusi dalla garanzia?

Alcuni oggetti non sono mai coperti, in particolare telefoni cellulari, contanti, occhiali, chiavi, carte di credito, biglietti aerei, droni, attrezzature sportive (sci, bici, surf...) e tutti i prodotti di consumo (sigarette, farmaci, cosmetici...). 

Attenzione :  i gioielli sono coperti solo se indossati. I laptop e altri dispositivi, ad esempio video o hi-fi, non sono coperti quando sono affidati al vettore.


Come si calcola il risarcimento degli effetti personali?

Per calcolare l’importo del risarcimento, l’assicuratore tiene conto dei massimali previsti dall’assicurazione e dalla vetustà degli oggetti. Per vetustà, si intende la perdita di valore di un oggetto in base alla data di acquisto: come si calcola?

Attenzione :  pertanto il valore di acquisto di un oggetto non è mai rimborsato al 100%.


In che misura sono risarciti gli oggetti di valore?

Per oggetti di valore, si intendono gli oggetti di valore superiore a 250 €.

Il risarcimento ammonta al  50% dei 2 000 € previsti dalla polizza, ossia 1000 € massimo.

  • esempio: se parto con un laptop di un valore di 1000 € e una macchina fotografica di un valore di 500 €, il massimale di risarcimento sarà di 1000 € (e non di 1500 €)

 

Attenzione: questa risposta riguarda unicamente la polizza : Cap Avventura.
Per qualsiasi domanda relativa ad altre polizze : contattaci.

Torna alla FAQ


Viaggi e vacanze di meno di tre mesi

Giro del mondo & lunghi soggiorni

Working Holiday Visa

Espatriati & viaggi d'affari

Venire in Europa (Schengen)

Politica di gestione dei cookie: continuando a navigare su questo sito, l'utente accetta l'uso dei cookie per comodità dell'utente e per la misurazione del nostro pubblico. Se vuoi saperne di più al riguardo,consulta la nostra pagina dedicata.Accettare