Andare direttamente al contenuto

Chapka Assicurazioni viaggio

Chapka Assurances si impegna per la protezione dei dati personali. Tale impegno si riflette nell'importanza che prestiamo alla fiducia dei nostri clienti, dei nostri partner commerciali e di chiunque condivida con noi dati personali.

 

Qual è lo scopo di questa Informativa?

Lo scopo è fornirti informazioni sulle modalità di raccolta e di trattamento dei dati personali attuate da Chapka Assurances.

L’Informativa si applica a tutti i dati personali, forniti da te o da terzi, che potrebbero riguardarti.

Qui troverai tutte le informazioni di base e approfondite, comuni a tutti i processi di trattamento attuati da Chapka Assurances. 

L’Informativa non ha carattere contrattuale e non vincola le parti oltre a quanto già previsto dalla legislazione sulla protezione dei dati personali e/o dagli impegni contrattuali stipulati

 

Chi è responsabile del trattamento dei dati personali?

Chapka è un marchio di Aon France, società con sede in 31-35 rue de la Fédération 75015 Parigi, è responsabile del contenuto della presente Informativa. 

Nella raccolta diretta o indiretta e nel trattamento dei dati personali, Chapka Assurances agisce in generale in qualità di responsabile a titolo dei servizi forniti ai suoi clienti.

Se ha sottoscritto un contratto Axa Assistance 

Può ritrovare tutte le informazioni relative al trattamento dei suoi dati cliccando sul seguente link : https://www.axapartners.com/en/page/en.privacy-policy 

Quando e come raccogliamo i dati personali?

Nelle attività di intermediazione assicurativa, Chapka Assurances potrebbe aver bisogno di trattare dati personali che ti riguardano. Ad esempio, sottoscrivendo una polizza assicurativa, dichiarando un sinistro online, navigando sul nostro sito web o utilizzando i nostri strumenti, ad esempio quando invii un CV a Chapka Assurances, fornisci informazioni che, in alcuni casi, permettono di identificarti direttamente o indirettamente.

 

 

Quali dati raccogliamo?

Al momento della richiesta di un preventivo o di un’adesione online, chiediamo di fornire alcuni dati personali necessari alla transazione. Chapka Assurances si impegna a proteggere i dati personali e la vita privata degli utenti. Utilizziamo le informazioni comunicate per salvare le richieste di preventivi e le adesioni alle polizze. 

Le informazioni che potremmo richiederti variano a seconda del servizio che ti forniamo.

 

Alcune informazioni sono però comuni a tutti i servizi:

 

Dati che ci fornisci direttamente all’inizio della relazione commerciale con Chapka

Nell’ambito dei diversi contatti che abbiamo, potresti dover fornire informazioni che ti riguardano, in particolare al momento della sottoscrizione di una polizza o per accedere ad offerte e servizi.

Questi dati includono:

 

Dati che raccogliamo nel corso della relazione commerciale

Questi dati includono:

Dati che raccogliamo nel corso della relazione commerciale

 

Dati sensibili e minimizzazione dei dati

Elaboriamo dati sensibili solo quando strettamente necessario per la fornitura dei nostri servizi. Tra i dati necessari per soddisfare i requisiti contrattuali o fornire il servizio previsto, raccogliamo principalmente codici fiscali, dati medici e bancari. A tal fine, potremmo aver bisogno del tuo consenso per trattare e condividere questi dati. Nel caso in cui dovessi comunicarci dati sensibili relativi ad altre persone, ad esempio i tuoi parenti, devi prima informarli e ottenere, ove pertinente, il loro accordo.

Fonte dei dati

Raccogliamo i dati direttamente da te, ma anche da:

Dati che raccogliamo attraverso i nostri siti web e i social network

Per “siti web”, si intendono il sito di sottoscrizione online e i blog professionali Chapka.

Quando sottoscrivi uno dei nostri servizi, quando desideri accedere ai contenuti o quando visiti uno dei nostri siti web, potremmo aver bisogno di una o diverse delle seguenti informazioni:

In alcuni casi, raccogliamo automaticamente determinati tipi di informazioni quando visiti i nostri siti web e tramite le e-mail che ci scambiamo. Le tecnologie automatizzate possono includere l’uso di log di connessione ai server per raccogliere indirizzi IP, cookie e tag web. Ulteriori informazioni sull'uso dei cookie sono disponibili sulla pagina dedicata alla relativa informativa.

 

Social network

Puoi entrare in contatto con noi tramite social network o link ai siti web, plug-in o app presenti nei social media.

Puoi anche scegliere di associare il tuo account Chapka con social network terzi. Quando associ il tuo account o entri in contatto con noi, puoi autorizzarci ad accedere ad alcune informazioni del tuo account social (nome, indirizzo e-mail, foto, stato civile, data di nascita, post o i tuoi "Mi piace").

Se pubblichi informazioni quando interagisci con noi su social network, plug-in o altre applicazioni, in base alle tue impostazioni sulla privacy, queste informazioni potrebbero diventare pubbliche.

Puoi controllare le informazioni che condividi sui social network attraverso le impostazioni sulla privacy disponibili su ciascuno di questi siti. Per ulteriori informazioni su come configurare le impostazioni sulla privacy e su come i siti di social network gestiscono i tuoi dati personali, consulta le relative guide di supporto, informative sulla protezione dei dati e condizioni generali di utilizzo.

 

Cellulari

Se accedi ai nostri siti web tramite cellulare o qualsiasi altro dispositivo mobile, potremmo raccogliere l’indirizzo IP temporaneamente assegnato al dispositivo dal tuo operatore telefonico, nonché qualsiasi informazione sul sistema operativo del dispositivo, il provider dei servizi internet e la tua posizione.

 

Come utilizziamo i dati personali?

Qui di seguito troverai le informazioni sulle diverse finalità per le quali Chapka Assurances può aver bisogno di trattare i tuoi dati personali.

Consulenza e intermediazione assicurativa e riassicurazione:

Gestione della relazione clienti, dei prospect e della fatturazione:

Elaboriamo i dati di alcuni rappresentanti dei nostri clienti per :

Analisi dei dati:

Elaboriamo i dati dei nostri clienti in forma aggregata al fine di stabilire dati statistici e sviluppare servizi innovativi per i nostri clienti. 

Nel caso in cui avessimo bisogno di riutilizzare i tuoi dati per uno scopo diverso da quello per cui sono stati raccolti, ci impegniamo a chiederti il tuo previo consenso.

Conoscenza del cliente e verifiche relative alla vigilanza e alla lotta contro la corruzione.

 

Base giuridica

Il trattamento dei dati personali che raccogliamo è legittimato dalle seguenti basi giuridiche:

 

Raccogliamo dati relativi a bambini?

Non raccogliamo dati personali direttamente da bambini.

 

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?

Dipende dalla finalità per cui sono stati raccolti.

La durata di conservazione dipende principalmente dai servizi sottoscritti e dalla durata della nostra relazione commerciale.

Inoltre, in conformità con i nostri vincoli contrattuali con le parti che assumono il rischio (assicuratori, riassicuratori) e con i vari periodi di prescrizione previsti dalla legge, siamo tenuti a conservare alcuni dei tuoi dati per un periodo più lungo rispetto alla nostra relazione contrattuale.

Se una polizza non viene sottoscritta, i dati sono conservati per un periodo massimo di tre anni dalla loro raccolta (elaborazione di un preventivo, richiesta di informazioni, ecc.).

Abbiamo adottato adeguate misure organizzative e di sicurezza per garantire che i dati vengano eliminati o archiviati in modo permanente.

 

Condividiamo i tuoi dati personali?

Possono avere accesso ai tuoi dati a carattere personale: 

Partner commerciali

Non cediamo, non noleggiamo e non rendiamo disponibili i tuoi dati personali a terzi non affiliati per scopi commerciali. 

Potremmo aver bisogno di divulgare informazioni su di te ai nostri partner (assicuratori, co-intermediari, riassicuratori...) o di consentire a terzi che forniscono servizi specializzati (servizi di pagamento online) di accedere ad alcuni tuoi dati. Questi partner commerciali sono responsabili del trattamento dei dati in qualità di agenti separati o congiunti (ad esempio, in caso di delegazione alla gestione) e sono ritenuti responsabili del rispetto della protezione dei dati personali.

Fornitori

Potremmo ricorrere a servizi di fornitori da noi selezionati. 

Questi terzi sono contrattualmente obbligati a non divulgare o accedere ai dati personali comunicati in base ai servizi resi. 

I fornitori sono:

 

Trasferimento di dati all'estero

Viste le necessità in materia di trattamento dei dati da parte dei partner assicurativi di Chapka Assurances nell'ambito della gestione dei sinistri, potrebbero verificarsi trasferimenti di dati personali verso Stati membri o non membri dello Spazio economico europeo o del Regno Unito, le cui legislazioni sulla protezione dei dati personali differiscono da quella dell'Unione europea. 

In questo caso, Chapka Assurances si assicura che il trasferimento dei dati sia coperto da tutti i dispositivi giuridici adeguati per garantire il rispetto di un regime di protezione dei tuoi diritti e dei tuoi dati in conformità con i requisiti legali e con i nostri impegni.    

In che modo?

I dati personali strettamente necessari vengono trasferiti in condizioni e con garanzie volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati. 

I trasferimenti di dati al di fuori dello Spazio economico europeo avvengono principalmente verso Regno Unito e Mauritius.

Se desideri ulteriori informazioni sull'accesso ai tuoi dati da parte di destinatari esterni allo Spazio economico europeo, ti invitiamo a contattarci come indicato di seguito. 

Saremo inoltre in grado di fornirti i dettagli delle misure di sicurezza adottate. 

 

Quali misure di sicurezza vengono applicate per proteggere i tuoi dati?

Per noi di Chapka, la sicurezza dei tuoi dati personali è fondamentale. Per questo, abbiamo adottato misure di sicurezza fisiche, tecniche e organizzative all'avanguardia per proteggere i tuoi dati da perdite, usi impropri, modifiche accidentali o distruzione. Proteggiamo i tuoi dati da qualunque accesso non autorizzato, uso o divulgazione mediante metodi di crittografia e restrizioni di accesso. Solo le persone che hanno bisogno di accedere ai tuoi dati nell’ambito delle loro funzioni possono consultarli.

I nostri fornitori di servizi sono contrattualmente obbligati a mantenere riservati i dati personali e non possono utilizzarli al di fuori dello scopo autorizzato.

 

Quali opzioni sono disponibili in materia di dati personali?

Quando raccogliamo dati su di te o sui tuoi parenti, ti indichiamo quali sono i dati obbligatori e quelli facoltativi, nonché le conseguenze di una mancata risposta da parte tua. 

Le nostre politiche di informazione, i nostri questionari o moduli di raccolta dati specificano i campi da compilare obbligatoriamente e le ragioni per le quali abbiamo bisogno dei dati.

Potremmo inviarti proposte di prodotti o servizi simili a quelli per i quali ci hai contattato. In qualsiasi momento, puoi annullare l'iscrizione alle nostre comunicazioni facendo clic sui link nelle e-mail o negli sms.

 

Bloctel

I consumatori che non desiderano essere contattati telefonicamente possono registrarsi gratuitamente all'elenco di opposizione al telemarketing di cui all'articolo L 223-1 del Codice del consumo francese, direttamente sul sito web www .bloctel.gouv.fr o per posta: Société Opposetel, Service Bloctel sis à 6, rue Nicolas Siret - 10 000 Troyes (Francia)

Tieni però presente che potremmo contattarti telefonicamente a seguito di una richiesta di preventivo o per rispondere a una tua domanda se lo richiedi accedendo ai nostri servizi online.

 

Come aggiornare le preferenze relative alle comunicazioni?

Newsletter/e-mail

Anche se hai accettato di ricevere comunicazioni elettroniche da parte nostra, puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento seguendo le istruzioni presenti nelle e-mail.

 

Altri diritti

Diritto di accesso

Puoi accedere ai tuoi dati personali in nostro possesso. 

Puoi anche contattare il tuo interlocutore abituale o chiederci, in conformità con le disposizioni legali in vigore, una copia delle informazioni su di te che conserviamo nelle nostre banche dati.

Per farlo, dovrai fornire una prova della tua identità mediante un documento valido. Ove necessario, potremmo chiederti di pagare delle spese in caso di richiesta infondata o ripetuta.

Ti forniremo le informazioni per iscritto o tramite e-mail a meno che tu non richieda un altro tipo di comunicazione.

Puoi esercitare il tuo diritto di accesso inviando un’e-mail al seguente indirizzo:  cil@chapka.com 

La tua richiesta sarà trattata il prima possibile e massimo entro 30 giorni. Nel caso in cui non fossimo in grado di rispondere entro tale termine, ti informeremo e tratteremo la tua richiesta il prima possibile.

Se per motivi legali non è possibile dare esito positivo alla tua richiesta, te lo comunicheremo salvo in caso di impossibilità legata a una decisione di un'autorità amministrativa o giudiziaria o a un obbligo legale. 

Diritto di rettifica

Puoi richiedere la correzione di dati inesatti o incompleti fornendoci una dichiarazione aggiuntiva.

Diritto all'oblio e diritto alla cancellazione

Puoi ottenere la cancellazione dei tuoi dati personali per motivi specifici, ad esempio se i dati non sono più necessari per gli scopi per i quali vengono raccolti, elaborati o archiviati, se il loro trattamento è illegale o se la loro cancellazione corrisponde a un obbligo legale. 

In alcuni casi, puoi anche stabilire direttive per la conservazione, la cancellazione e la divulgazione dei tuoi dati personali dopo la morte.

Diritto alla portabilità

Puoi esercitare il diritto alla portabilità dei dati che ci hai fornito personalmente, nonché di quelli derivanti dall'esecuzione dei contratti che ci vincolano o di quelli raccolti con il tuo consenso. Sono esclusi i dati anonimi, dedotti o derivati, nonché i dati strutturati presenti nei nostri sistemi informativi.

Il diritto è soggetto alla fattibilità tecnica della trasmissione in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile dal sistema informativo di un altro responsabile del trattamento.

Diritto di opposizione al trattamento

Puoi opporti al trattamento dei dati personali se questo ha per base giuridica il nostro legittimo interesse, a meno che le ragioni che legittimano il trattamento prevalgano sull’eventuale lesione dei diritti e delle libertà della persona che desidera opporsi al trattamento. 

Diritto alla restrizione del trattamento

Puoi chiederci di limitare il trattamento dei tuoi dati personali se:

 

Contattaci

Se desideri ulteriori informazioni sulla presente Informativa, contatta Chapka Assurances: cil@chapka.com

 

Reclami

Puoi presentare un reclamo alla Commissione Nazionale Informatica e Libertà (CNIL), l'autorità di controllo francese garante del rispetto degli obblighi relativi ai dati personali.

 

Commission Nationale Informatique et Libertés

3 Place de Fontenoy

TSA 80715

75334 Parigi Cedex 07

Francia

 

Aggiornamento dell’Informativa

Chapka si riserva il diritto di aggiornare la presente Informativa. Ti invitiamo a consultarla regolarmente per conoscere le nostre pratiche in materia di trattamento dei dati.

Documento aggiornato al 19 aprile 2019.