explications sur le courtier en assurance

Chi è un intermediario di assicurazione viaggio ?

Pensi di sapere quale sia la risposta giusta? In realtà non sono in molti a conoscerla. Oltre a questa domanda, spesso infatti ci viene chiesto perché i nostri prezzi sono così bassi, se esistiamo davvero... E anche se non osano dirlo, le persone si chiedono quale sia la nostra utilità. Ma è perfettamente normale e comprensibile! Per chi non ha dimestichezza con esso, il mondo delle assicurazioni può apparire piuttosto complesso.

Ecco perché abbiamo deciso di rispondere alle domande che non osi farci.

Innanzitutto, che cos'è un intermediario di assicurazione viaggio?

Un intermediario è un soggetto che opera tra il cliente finale (tu) e l'assicuratore. Il nostro mestiere è quello di : 

1- Identificare i tuoi rischi e prevederli 

2- Negoziare e creare con la compagnia assicurativa un contratto adeguato, "su misura" per proteggerti al meglio  

3- Divulgare quanto più possibile il contratto tra i viaggiatori interessati


Operiamo nell'ambito di una professione regolamentata e controllata (e siamo iscritti all'ORIAS, l’organismo che censisce gli intermediari assegnando loro una matricola), soggetta al codice dell'assicurazione e alla vigilanza dell'ACPR (Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution, Autorità di controllo prudenziale e di risoluzione), e siamo anche membri della CSCA (associazione sindacale per i professionisti del brokeraggio assicurativo).

Abbiamo un obbligo di consulenza nei confronti dei nostri clienti, che ci impegniamo a rispettare. Noi di Chapka ti spieghiamo di quali coperture disponi e di quali no:  contattaci e te ne accorgerai!

Ma abbiamo anche un dovere previsto dal nostro statuto: quello  difenderti dalle compagnie assicurative in caso di vertenza. 

 

L'intermediario riceve una commissione e quindi è più caro per il cliente: vero o falso?


Il ragionamento sembra logico, perché presuppone che un intermediario riceva una commissione aggiuntiva rispetto al prezzo normale. Sì, questo è senz'altro vero, ma i nostri contratti restano comunque meno cari! Perché?

Negoziamo contratti su misura per rispondere a rischi specifici e ci impegniamo su determinati volumi, il che riduce meccanicamente il prezzo. 

A differenza degli assicuratori che vendono in maniera diretta, le nostre spese amministrative sono inferiori e, di conseguenza, non addebitiamo ai nostri clienti i costi associati a una massa salariale enorme né quelli inerenti all'attività di una multinazionale. 

Noi di Chapka operiamo esclusivamente online, quindi, fatta eccezione per i nostri locali, non abbiamo bisogno di finanziare alcun ufficio di rappresentanza!

 

È preferibile trattare direttamente con la compagnia assicurativa: vero o falso?

Quest'idea è vera solo in apparenza. È comprensibile: si ha l'impressione di avere più interlocutori e che la cosa risulterà complessa, ma non è così. Sappi che in caso di controversia con una compagnia assicurativa, anche nel caso in cui dovessi aver ragione, ti sarà difficile far valere i tuoi diritti.

In qualità di intermediari, difendiamo gli interessi dei nostri clienti, e, se necessario, interveniamo per offrire supporto e sostenere in ogni modo la loro causa: : la difesa del cliente è nel nostro DNA! E ovviamente abbiamo la possibilità di rivolgerci, presso le assicurazioni, a interlocutori privilegiati in grado di sbloccare la situazione.

Ora che sai tutto sul nostro lavoro, non dovrai far altro che illustrarci i dettagli del tuo viaggio per ottenere i migliori consigli possibili! 

C'è un'ultima cosa che non conosci: la ragione del nome Chapka. Beh... Un giorno te la riveleremo e, nel frattempo, custodiremo avidamente il nostro segreto nell'attesa di ascoltare le tue ipotesi! Chiamaci al +39 02 82 94 09 55 e condividile con noi!

 


Viaggi e vacanze di meno di tre mesi

Giro del mondo & lunghi soggiorni

Working Holiday Visa

Espatriati & viaggi d'affari

Venire in Europa (Schengen)

Politica di gestione dei cookie: continuando a navigare su questo sito, l'utente accetta l'uso dei cookie per comodità dell'utente e per la misurazione del nostro pubblico. Se vuoi saperne di più al riguardo,consulta la nostra pagina dedicata.Accettare